News/Stampa

L'attualità e gli articoli pubblicati sulla stampa locale,
sul sito asjunior.com e sul nostro canale facebook


2014

Convocazione nazionale U14

Sara Giangrasso, tesserata per il BC Castelnuovo, quest’anno in prestito e atleta di punta della nostra
U15 che è arrivata tra le prime otto in Italia, è stata convocata per un raduno della nazionale Under 14
a Caorle dal 4 al 13 Agosto in previsione di un torneo internazionale da effettuare successivamente
in Slovenia. Brava Sara!

Lutto in casa Olympia

Siamo senza parole. La piccola grande famiglia dell’Olympia è ammutolita e si stringe silenziosa e angosciata ad Asja e alla sua famiglia per tentare di lenire almeno un poco il loro terribile dolore. In questi anni abbiamo collezionato ricordi comuni magnifici ed indelebili, ma anche dolorosi e tragici.
E’ la vita, si dice, che ci insegna a mescolare e a governare questa alternanza. E’ vero, anche se non vorremmo mai affrontare momenti come questi. Il ricordo di Valter lo archivieremo fra i più cari, per la sua gentilezza, umanità, disponibilità. Sarà sempre nei nostri cuori e quando esulteremo ancora con Asja, egli sarà con noi.

Finali nazionali U15F

Junior Casale - Udine Basket 59 a 53

Fondamentale primo passo positivo per le ragazze di De Ros. Vittoria sofferta, anche se mai in vera discussione, per le allieve di Paolo De Ros. Avanti di sette all'intervallo, con un'ottima difesa, dopo tre minuti del secondo tempo le juniorine si sono trovate con Michelini e Degiovanni gravate di quattro falli. Nonostante tutto, la valida zona delle casalesi e i lucidi contropiedi le hanno condotte avanti anche di sedici punti. La disperata e ruvida rimonta delle udinesi è stata contenuta dalla volitiva difesa delle ragazze di De Ros, lucido stratega di una
gara che rischiava di complicarsi. Domani la corazzata Reyer, che ha sommerso di canestri le prime avversarie, ma con la speranza di superare il turno grazie a questa vittoria.

Tabellino:
Degiovanni 10, Bertaglia 2, Pollastro 10, Michelini 17, Giangrasso 11, Ferrittu, Guaschino, Roati B. 2, Roati R., Tricco, Floris 1, Pagani 6.

U15 Femminile

Sabato 28 le nostre ragazze della U15 partono per le finali nazionali che si svolgeranno nelel Marche a Porto S.Giorgio. E' per il secondo anno consecutivo che la nostra squadra raggiunge questo traguardo prestigioso. Domenica saranno in campo alle 16.00 contro Udine. Lunedi e martedi, in funzione del risultato della prima partita, giocheranno le altre partite del girone contro Reyer Venezia, che ha conteso alle nostre
ragazze il titolo 2013, e Basket Cervia. Forza ragazze!!!!!!!

OLYMPIA BASKET: premiazioni delle squadre vincenti, con Festa di chiusura!

Venerdì 30 Maggio, premiazioni delle squadre vincenti i Trofei Mini Basket con tradizionale festa di fine corsi per l’Olympia Basket 2000, il mini-basket della Junior Casale. Anche quest’anno ad accogliere bambini e genitori è stato l’accogliente struttura della galleria del Centro Commerciale “ La Cittadella” , gremita come non mai dai giovanissimi atleti dell’Olympia e dalle loro famiglie. Infatti a conclusione dell’annata
sportiva la società guidata da Giampiero e Daniela Poletti e Mauro Bosco ha deciso di premiare non solo i gruppi dei più “vecchi”che hanno praticato e vinto i Trofei agonistici, ma anche tutti i giovani frequentanti i corsi. Così, alla presenza del mitico “Gallo Beppe”, mascotte della Junior, Beppe Manfredi, delegato Coni e i giocatori della Junior, capitan Martinoni e il play Amato, hanno premiato gli entusiasti allievi con una medaglia-ricordo. Giampiero Poletti ha via via presentato i diversi gruppi ( più di 260 allievi, quest’anno!) con i loro istruttori: Poletti e Furiato, ovviamente, Davide Pogliani, Fernando Fusano, Lino Cattadori, Silvia Casalone, Mara Rottigni. A conclusione della manifestazione, il responsabile del settore femminile ( in grande espansione) Mauro Bosco ha annunciato la costituzione di un nuovo gruppo mini-basket solo femminile 2003/05. Ha, inoltre, presentato, la squadra Under 13 guidata da Fernando Fusano, una rappresentanza della squadra Under 17 e la squadra Under 15 al completo, che sotto la guida di Paolo De Ros, fresca dell’Interzona di Cento, dove, con i colori della Junior, ha conquistato la qualifica per le finali nazionali . Al termine dell’affollatissima festa, dopo un rapido saluto dell’assessore allo sport del Comune, Federico Riboldi, una miriade di doni offerti dalla Coop, con relativa merenda per tutti! Soddisfazione collettiva, sia da parte dell’Olympia per l’ospitalità efficiente della “ Cittadella”, sia da parte dei dirigenti di quest’ultima per la vivacità della festa e per l’incredibile afflusso di appassionati.

Under 15 Femminile

Junior Banca del Piemonte - Montegranaro 58 a 50

Tabellino: Degiovanni 13, Ferrittu, Guaschino, Bertaglia 1, Roati B., Roati R., Guaglio 2, Tricco, Pollastro 17,
Michelini 19, Giangrasso 6, Floris.

Si conclude con la terza vittoria il percorso netto delle juniorine all'interzona di Cento. Tutte le ragazze in campo,
per festeggiare la qualificazione come prime alle finali nazionali e comunque per vincere ancora e dedicare la vittoria
alla sfortunata Pagani. Ancora una conferma della solidità di Pollastro, dell'apporto che sarà prezioso delle più esperte Guaglio e Bertaglia e della importante presenza sotto i tabelloni di Floris. Le gemelle Roati sono state e saranno un importante apporto dalla panchina, mentre le giovanissime Tricco, Ferrittu e Guaschino stanno facendo esperienza ed hanno vissuto un evento senza dubbio indimenticabile. Complimenti convinti per lo staff tecnico, in primo luogo per Paolo De Ros che guadagna la seconda qualificazione alle finali nazionali consecutiva, a Davide Pogliani e Chicca Sasso.

Under 15 Femminile alle finali nazionali !!

Junior Banca del Piemonte - Cestistica Spezzina 60 a 39

Tabellino: Degiovanni 8, Ferrittu, Guaschino, Bertaglia, Roati B., Roati R., Guaglio 2, Pollastro 6, Michelini 21,
Giangrasso 14, Floris, Pagani 9.

Con un turno d'anticipo, grazie all'incrocio con gli altri risultati del girone, le ragazze di De Ros si qualificano per le finali nazionali. La seconda vittoria nel girone contro Cestistica Spezzina, consente alle juniorine di concludere le qualificazioni al primo posto, a prescindere dal risultato di oggi contro Montegranaro. Ancora un risultato straordinario per le '99/2000 dopo la vittoria del titolo regionale e grande prova di forza per la società, che porta per la seconda volta consecutiva un suo gruppo ( l'anno corso '98/'99 ) alle finali nazionali Under 15. Unica nota triste il nuovo infortunio a Giulia Pagani, che stava disputando un grandissimo torneo. Tutto il gruppo è con lei e l'attende con fiducia, in attesa dei controlli medici al ritorno. Partita inizialmente dura contro le spezzine, che nel primo tempo centrano quattro bombe consecutive e concludono la prima frazione avanti di due. Nel terzo quarto la difesa delle juniorine si stringe e fa da trampolino per un secondo tempo travolgente. Tutte le atlete hanno la soddisfazione di entrare in campo e dare il loro contributo per il grande risultato. Da notare, oltre alla difesa collettiva, Michelini top scorer e la prova ancora una volte delle più giovani, Giangrasso e Pagani.

U15 femminile - Interzona

Junior Banca del Piemonte - Thermal Basket Abano 63 a 50

Tabellino: Degiovanni 19, Ferrittu, Guaschino, Bertaglia, Roati B. 2, Roati R., Pollastro 13, Tricco, Michelini 4,
Giangrasso 15, Floris 2, Pagani 8.
In panchina Paolo De Ros, coadiuvato da Davide Pogliani e Chicca Sasso.

Partono alla grande le ragazze terribili di Paolo De Ros all'intezona di Cento, per raggiungere le finali nazionali
Under 15 Femminile. Opposte alle favorite Thermal Basket Abano, le hanno superate nettamente con una gara in costante fuga. Da notare le percentuali positive al tiro per Degiovanni, il numero di rimbalzi per Pollastro e Michelini, il rendimento continuo e decisivo delle più giovani, in primis Giangrasso e poi Pagani. Ma ognuna delle atlete ha dato il suo apporto, che proietta le ragazze verso la sfida decisiva di questa sera con Spezia.

Festa finale Olympia

Tutto pronto per la festa finale dell'Olympia all'Ipercoop. Venerdi 30 dalle 18.00, saliranno sul palco e
verranno premiate tutte le squadre che hanno partecipato ai campionati provinciali e regionali e tutti i
gruppi dei più piccoli, compreso il nuovo gruppo femminile appena nato.
Quest'anno l'Olympia può vantare di aver vinto il titolo provinciale con tutte le sue squadre:
scoiattoli 2005, aquilotti 2004, aquilotti 2003 ed esordienti.
Inoltre la U13 femminile è arrivata quarta nel torneo regionale facendosi molto onore.
Domani sera quindi, grande festa in compagnia del gallo Beppe e di tutto lo staff Olympia!

Esordienti Femminile

E' nata una nuova squadra in casa Olympia; si tratta delle fanciulle del 2003 /05, che tutti i giovedì'
dalle ore 18.00 alle 19.15 presso la palestra del sobrero, sotto le cure di Fernando Fusano, costruisce
le basi della futura squadra Esordienti.


Under 13 Femminile

Olympia-Castelnuovo 37 a 60
Quarto posto finale del campionato dopo la bella ed emozionante finale di Bra contro le rivali "storiche" dai tempi del Minibasket di Castelnuovo. Primo quarto giocato sul filo del punto a punto, con le nostre ragazze che in più di un'occasione hanno mostrato bel gioco e difesa forte. Secondo quarto iniziato ancora sull'incertezza, con l'Olympia avanti di tre a metà del tempo. Più di una decisione arbitrale incomprenbilmente
avversa e qualche sbavatura difensiva, ha cominciato a scavare il solco tra le due squadre, dando a Castelnuovo il +12 all'intervallo lungo. Cariche di falli, le nostre ragazze non hanno più potuto esibire l'aggressività difensiva giusta nel terzo tempo e un poco alla volta il gap è aumentato. L'ultimo quarto ha visto ancora un sussulto di orgoglio delle nostre U13 che hanno chiuso la partita a -23.

Cosa ha detto questa finale: che ci sono ampissimi margini di miglioramento collettivo pensando che il roster conclusivo vedeva 3 2003 in campo dovuta in parte a defezioni e malanni e in parte a meriti conquistati sul campo. Il gruppo c'è ed è ben consapevole che con il lavoro in palestra e il sacrificio costante si può arrivare dove Castelnuovo e le altre prime della classe del CUS Torino e Moncalieri. E che, soprattutto, dopo la regular season, il divario con le Castelnovesi si è quasi dimezzato. Bilancio finale: è stato un primo anno sicuramente positivo, con tante belle sorprese e qualche passo falso che può solo fare bene per la crescita del gruppo. Diverse ragazze erano al loro primo anno di basket e molte piccole, ancora in età da minibasket, hanno giocato costantemente. Per cui il risultato finale è un premio e non un sconfitta pensando a quanto di buono è stato espresso durante l'anno. In questo ultimo periodo, ci saranno ancora alcune amichevoli per continuare a migliorare il cammino di squadra e per ripartire a settembre cariche e motivate per il prossimo campionato U14. Brave!!!


Under 15 Femminile - Campionesse regionali!!!

Moncalieri - Junior 47 a 56
Grande impresa delle giovani allieve di Paolo De Ros, che nella bella di ieri sera contro Moncalieri, sul loro campo, hanno prevalso nettamente, conquistando il titolo regionale. Moncalieri, ricordiamo, sta facendo razzia di titoli, sia in campo maschile che femminile, proponendosi come società leader in ambito regionale. Tanto maggior valore acquista quindi l'impresa delle juniorine, capaci di espugnare per due volte il campo della squadra che aveva chiuso al primo posto la regular season. Primo tempo equilibrato, ma con le casalesi sempre in testa, con una difesa attenta e scelte appropriate in attacco ( 20 a 25 ).Grande terzo quarto per intensità e lucidità, che letteralmente spacca la partita ( 28 a 45 ) I primi sette minuti dl quarto tempo sono da incubo: nessun punto segnato, rincorsa di Moncalieri che giunge a quattro punti. Nel finale le ragazze riacquistano calma e grinta e concludono in sicurezza un grande incontro. L'interzona in Emilia-Romagna attende ora le juniorine!

Under 17 Femminile

Junior - Busto Arsizio 54 a 58
E' sfumata ieri a Parma l'occasione per accedere all'interzona di categoria. Infatti le ragazze di De Ros sono state sconfitte di stretta misura da Busto Arsizio. Le lombarde hanno condotto tutta la gara con grande intensità ed aggressività. Sotto nettamente all'inizio dell'ultimo quarto, la rimonta delle casalesi è partita dalla panchina, che ha contribuito grandemente a raddizzare quasi la contesa, vinta in ultimo dalle
bustocche con merito. L'obiettivo di stagione ( la qualificazione all'interzona ) è sfumato di poco, ma con oggettive motivazioni: l'infortunio a Veronica Pogliani, una delle più forti '98 in circolazione ed il mancato apporto a Febbraio della forte '97 Sosic per motivi burocratici. Positivo è stato scoprire, di fronte a queste difficoltà oggettive e gravi, la forza del gruppo, che ha condotto comunque ad un soffio da una qualificazione, in queste condizioni di fatto, difficilissima.

Torneo di Lissone

Le U13 tornano dal torneo di Lissone con un quarto posto dietro a Valmadrera (vincitrice), Biassono e le ungheresi del Ratbeger Akademia. Torneo giocato dalle 14 ragazze con sprazzi di bel gioco e difesa agguerrita, ma anche con momenti di scarsa attenzione e poche idee. Positivo l'esordio con le slovene del Zomdale, seguito da un sonoro ko cone le padrone di casa di Biassono. Il secondo giorno ha visto la sconfitta
con Valmadrera ed il rimpianto di aver concesso 5 minuti di non gioco alle avversarie che ahnno approfittato per scavare il solco decisivo. La finale per il terzo posto ha messo di fronte alle nostre ragazze, le alte ed atletiche ungheresi che hanno prevalso alla lunga distanza. Nonostante ciò, si sono vistei dei piccoli ma significativi miglioramenti di squadra, belle sorprese e note positive dalle più giovani, oltre ad alcune autorevoli prestazioni delle più esperte. Si torna giovedi in palestra a preparare la finale regionale con Castelnuvo che si svolgerà a Bra l'11 maggio prossimo. Comunque, è stata un'esperienza di gruppo più che positiva che lascia ben sperare per il futuro.

Torneo di Pesaro

Under 15 e Under 17 femminili juniorine sono partite stamane per Pesaro, dovr disputeranno il
prestigioso Torneo di Pasqua femminile, vinto due anni fa dalla rappresentativa Under 14 casalese.
Saranno presenti ben tre squadre, due Under 17 ed una Under 15, grazie alla collaborazione con
Pallacanestro femminile Biella che ha aggregato atlete ed allenatori alla spedizione casalese, ulteriore
tappa di costruttiva collaborazione con società del territorio.

Under 15 Femminile

Junior - Moncalieri 48 a 57
Non finiscono i colpi di scena per le nostre rappresentative femminili : dopo la qualificazione all'interzona e la sorprendente vittoria fuori casa nella prima partita della finalissima con Moncalieri, le Under 15 juniorine perdono il ritorno fra le mura amiche della Leardi! Ora il titolo regionale si deciderà nella bella che si disputerà a Moncalieri presumibilmente dopo le vacanze pasquali, durante le quali quattro nostre ragazze
( Degiovanni, Pollastro, Michelini, Giangrasso ) difenderanno i colori del Piemonte nel tradizionale Trofeo delle Regioni.
Le nostre under 15 rimanenti e le Under 17 parteciperanno all'importante torneo di Pesaro assieme ad un gruppo di atlete di Pall. Femm. Biellese. Così le Under 17 potranno prepararsi allo spareggio per l'interzona con Busto Arsizio, che troveranno proprio fra le partecipanti al torneo di Pesaro... Tutto sommato nulla è perduto per le Under 15: hanno dimostrato, come le compagne Under 17, di vincere più fuori casa che in casa! Infine, paradossalmente, potranno essere meno stanche dopo il Trofeo delle regioni che non oggi, dopo il tour de force massacrante che hanno dovuto affrontare in questo periodo e che spiega i risultati altalenanti e a sorpresa.

Under 15 Femminile

Moncalieri -Junior 55 a 62
Inizia nel migliore dei modi la serie di finale per le giovani juniorine: nonostante il pronostico poco
favorevole, le allieve di De Ros ( indisposto e per l'occasione sostituito da Davide Pogliani in panchina )
vincono in trasferta la prima gara di finale, con una prestazione che ha sorpreso tutti per classe e
determinazione. Domani è già ora della gara potenzialmente decisiva: appuntamento alle ore 15,30
per gara due presso la palestra Leardi. In caso di vittoria, le ragazze sarebbero campionesse regionali Under 15!

Under 17 Femminile

Pallacanestro Torino - Junior 50 a 69 ( 17/11, 9/19, 24/8, 19/12 )
Prosegue la marcia convinta delle allieve di Paolo De Ros verso l'intezona. Il primo passaggio d'obbligo era la conquista del terzo posto in regione, in modo da poter accedere allo spareggio con la quarta squadra della Lombardia, passaporto per la sospirata interzona. Dopo la netta vittoria casalinga, le juniorine si sono ripetute fuori casa con Pallacanestro Torino, al termine di una partita dura ma ancora
una volta convincente da parte delle casalesi. Sotto di quattro punti all'intervallo, le ragazze di De Ros hanno condotto un secondo tempo travolgente, che è partito da una difesa forte, guidata da Filiberti e conclusa in attacco da tutte le compagne a turno, come rivela il tabellino. Ancora una volta quindi una grande prestazione di squadra, che ha mostrato anche agli ammirati aversari la compattezza del gruppo casalese. Ora le attende, a quanto pare, Busto Arsizio per lo spareggio decisivo.

Under 17 Femminile

Junior - Pallacanestro Torino 62 a 50
Primo round per la conquista del terzo posto regionale, che aprirebbe la porta allo spareggio per l'interzona. Avversaria storica, Pallacanestro Torino, superata con sicurezza al Palaferraris attraverso una convincente prova di squadra, come attesta anche il tabellino. Secondo round Lunedì a Torino.

Under 15 Femminile

Venaria - Junior 54 a 59
Grande impresa delle giovani allieve di De Ros, che dopo una pazza semifinale (vittoria in trasferta, sconfitta in casa, nuova vittoria fuori ), vincono ancora a Venaria, si qualificano per la finalissima con Moncalieri e direttamente per l'interzona di categoria! Le ragazze hanno dimostrato grande carattere e classe. Complimenti per questo primo obiettivo raggiunto!

U13 femminile

Luci e ombre per le U13 a Novara. Buone giocate in attacco ma qualche lacuna in difesa. Il 71 a 57 finale spiega fedelmente l'analisi. Più che positivo l'esordio di Rebecca Francia. Ed ora le aspetta la semifinale regionale con Moncalieri.

Under 15 Femminile

Junior - Venaria 49 a 50
Come per l'under 17, si ripete l'amara conclusione della seconda sfida: dopo aver vinto fuori casa, la contesa si azzera in seguito alla sconfitta interna, per un punto! Ora il passaggio in finale si giocherà nella sfida conclusiva sul campo di Venaria.

Under 17 Femminile

Cuneo - Junior 59 a 54
Coraggiosa prova esterna delle juniorine, che perdono di stretta misura la bella sul campo della rivelazione Cuneo. Un poco di amarezza per l'occasione persa, dopo la prima gara vinta in trasferta, compromessa dalla successiva sconfitta casalinga. Ma ora il riscatto è possibile: la contesa per il terzo posto regionale con i tradizionali avversari di Pallacanestro Torino, se superata, aprirà le porte ad uno spareggio per l'ammissione all'Interzona.Ci siamo conplicati la strada, ma l'obiettivo è comunque raggiungibile!

Under 17 Femminile

Junior - Cuneo 42 a 47
Sfortunata la seconda per le ragazze di De Ros.Dopo l'impresa di Cuneo, con relativa vittoria fuori casa, le juniorine sono incappate in un'amara sconfitta casalinga nella partita di ritorno. Punteggio basso, incertezze ed imprecisione al tiro hanno caratterizzato la prova delle casalesi. Ora serve ripetere in quel di Cuneo la partita dell'andata, senza timori e con giustificata convinzione, per accedere direttamente alla finale e all'interzona.

Under 17 Femminile

Cuneo - Junior Casale 55 a 59
Exploit delle ragazze di De Ros, che aprono in modo clamoroso le semifinali battendo la favorita Cuneo a domicilio.Queste ultime infatti avevano vinto a sorpresa il girone A regolando le tradizionali protagoniste, Venaria e CUS Torino. Di fronte ad un avversario euforico e ad un palazzetto gremito, dopo un primo quarto equilibrato, le juniorine senza timori hanno sempre condotto la gara con una prova volitiva e di gruppo ( in dieci a canestro ) mentre le avversarie via via cedevano al nervosismo, comprovato dai prematuri tre falli della giocatrice rivelazione del campionato, Katshitshi. Bella prova di maturità per le casalesi, prive oltretutto della forte Pogliani ( purtroppo, lesione al crociato: forza Veronica, ti aspettiamo per l'anno prossimo! ). Domani, tutti al Palazzetto ( ore 17,30 ) per la partita di ritorno, che assume i conottati di passaporto immediato
per la finalissima, dove è già in attesa Moncalieri.

Under 15 Femminile

Venaria- Junior 50 a 62
Grande vittoria fuori casa per le giovanissime di De Ros, opposte a Venaria, che nel corso della regular season aveva superato due volte le casalesi. Risultato che testimonia la crescita del gruppo nel corso dell'annata ed il buon lavoro del suo tecnico.
Mercoledì prossimo al Palaferaris le juniorine si giocano nella partita di ritorno l'accesso alla finalissima!

Under 17 Femminile

Venaria - Junior 33 a 56
Dopo la netta vittoria casalinga, le allieve di De Ros piegano nettamente anche in trasferta la combattiva Venaria. Dopo un primo quarto incerto, il pressing di squadra ha piegato rapidamente le avversarie. Ancora una volta da rimarcare la prestazione collettiva, riflessa dai numeri.
Ora le semifinali, opposte a Cuneo, rivelazione del torneo e prima classificata dell'altro girone.

Olympia al femminile

Under 15 Femminile

Junior - CUS Torino B : 99 a 63
Si è conclusa la regular season per le giovani allieve di De Ros, che agli ordini di Davide Pogliani,
hanno sconfitto, con una gara ad alto punteggio, CUS Torino B sul campo della Leardi.
Il terzo posto in classifica, dopo un campionato in equilibrio con le prime due ( Moncalieri e Venaria )
promette emozioni per la fase finale a quattro squadre.

Under 17 Femminile

Junior - Venaria 58 a 22
Ieri sera è iniziata la fase finale del campionato Under 17 femminile, con i quarti di finale.
La prima gara ieri sera al Palazzetto, avversarie Venaria. Nonostante l'assenza dell'infortunata Pogliani,
le allieve di De Ros si sono imposte nettamente con una grande prova d'assieme, prima di tutto difensiva.
Ritorno Giovedì prossimo a Venaria.
De Ros: "Sono orgoglioso della compattezza del gruppo: tutte e dodici le atlete sono entrate in campo ed hanno dato il loro apporto .Il raffronto con un gruppo che quattro anni fa non riuscivamo a superare, può rendere felici le ragazze per l'applicazione che le ha portate complessivamente a questi livelli di prestazione. Potranno venire domani vittorie e sconfitte, ma questo miglioramento collettivo resta come loro piccolo patrimonio personale".

U15 Femminile

Lettera 22 Ivrea - Junior: 50 a 87
Penultima tappa della regular season per le giovanissime juniorine che ottengono una netta vittoria
in trasferta contro Lettera 22.

U17 Femminile

Junior - Pall.Femm.Biellese 69 a 30
Dopo un primo quarto difficoltoso, le allieve di De Ros riacquistano ritmo e concludono in sicurezza.

U15 Femminile

Junior - Cus Torino A 65 a 32
Inizio sotto tono per scarsa concentrazione, ben ripresa da De Ros e vittoria netta.

U15 Femminile

Junior - Moncalieri 77 a 60
Grande partita per intensita e qualita per le allieve di De Ros, che piegano nettamente la capolista
imbattuta sinora del girone, MONCALIERI.

U17 femminile

Junior - Moncalieri 68 a 67
Vittoria in volata, all'ultimo tiro, dopo un'avvincente partita, per le ragazze di De Ros.
Vittoria di grande significato perchè ottenuta contro le super-favorite per il titolo, Moncalieri, oltretutto
prive per metà partita di Pogliani per infortunio.

Under 15 Femminile

Venaria - Junior 50 a 43
Trasferta infrasettimanale sul campo di una delle favorite per il titolo, conclusa con una sconfitta di misura.
In partita sino all'epilogo, punite dai falli, le juniorine puntano ad un pronto riscatto con Moncalieri,
altra favorita, Venerdì sera, ore 20, alla Leardi.

U17 femminile

Azzurra Basket VCO- Junior 39-55.
Trasferta vittoriosa ad Omegna per le ragazze di De Ros. Anche se protagoniste di una partita sotto tono,
dopo un inizio difficoltoso le casalesi hanno preso il largo e si sono imposte agevolmente.

U13 femminile

Sabato 1 Febbraio: Olympia-Novara 63-43
Le U13 vincono in casa con una gara convincente contro Novara e consolidano il secondo posto in classifica.
63-43 il punteggio. Domenica prossima incomincia il girone di ritorno in trasferta ad Asti.

U17 femminile

Junior - Moncalieri B: 66 a 35
Bella partita interna con la seconda squadra ( in realtà under 15 ) di Moncalieri.
La formazione di De Ros, innervata dalle migliori under 15, ha provato con profitto schemi e quintetti,
conducendo in porto una tranquilla ed autorevole vittoria.

U13 femminile

Olympia-Castelnuovo B 81-20
Avvio incerto e contratto delle U13 contro Castelnuovo B con difesa poco puntuale e attacchi inconcludenti.
Ma dal secondo quarto cominciano a sciogliersi e regolano, alla distanza, le ospiti chiudendo con un buon 81-20.
Sabato prossimo si chiude l'andata in casa con Novara.

Under 15 Femminile

Sabato 25 Gennaio - Junior-Ghemme 81 a 54
Partita casalinga con la combattiva Ghemme, con vittoria netta e prestazione a sprazzi delle migliori.
Bellissimo l'esordio della Pagani, dopo l'infortunio d'inizio anno.

Under 17 Femminile

Domenica 19 gennaio - Junior - Rivarolo 64-41
Partita di esperimenti, con ampie rotazioni e quintetti / test, con la squadra fanalino di coda del campionato.
Vittoria mai in discussione.
Tabellino: Bassani 14, Pogliani 12, Brussolo 15, Caprioglio, Scarrone 5, Filiberti 3, Ratibondi 4, Avonto, Vivino, Brovero 3, Bagnato 2, Cissè 6.

Under 15 Femminile

Sabato 18 Gennaio - Cuneo - Junior 33 a 71
Trasferta faticosa ma tranquilla per le giovani allieve di De Ros, che pur contate per alcune defezioni, portano a casa una larga vittoria.
Tabellino: Degiovanni 15, Ferrittu, Guaschino, Bertaglia, Guaglio 4, Pollastro 12, Michelini 27, Giangrasso 11, Floris 2.

Under 17 Femminile

Novara- Junior Novipiù 43-61 - Sabato 11 Gennaio

Partita sottotono dopo le vacanze per le allieve di De Ros, che solo a sprazzi si sono espresse sui soliti livelli, pur con un’avversaria tradizionalmente ostica. Bassani 10, Pogliani 12, Caprioglio 2, Scarrone 1, Filiberti 12, Avonto, Stura, Pollastro 15, Garrone, Brovero, Michelini 9, Perucca.

Under 15 Femminile

Junior Novipiù- Chieri 81-30 - Sabato 11 Gennaio

Partita tranquilla con una avversaria di bassa classifica. Molti minuti e preziosa esperienza per le più giovani ed inesperte.
Degiovanni 19, Ferrittu 2, Guaschino 4, Bertaglia 10, Roati B., Roati R. 8, Guaglio, Pollastro 12, Michelini 10, Giangrasso 14, Floris 2.

Olympia da record

Articolo publicato su "Il Piccolo" e sul "Monferrato" del 3/4 gennaio

Olympia basket 2000, il mini-basket di Novipiù Junior, si avvia ad un’annata da record. Giampiero Poletti, anima della società, ha deciso quest’anno di dedicarsi interamente alla sua creatura, seguendo personalmente tutta l’attività e direttamente diversi corsi. Dopo i prestigiosi risultati conseguiti con le giovanili della Junior, è un ritorno alle origini, i cui frutti sono stati immediatamente positivi.
“ Per la prima volta – dice Poletti - abbiamo già raggiunto la cifra di circa 240 iscritti, che ci conferma come uno dei più grandi minibasket del Piemonte. Abbiamo attivato quindici corsi in tutte le palestre cittadine.Oltre all’attività con i più piccoli, particolarmente curata da Daniela Furiato con la collaborazione di Mara Rottigni e Silvia Casalone, parteciperemo ai trofei Esordienti, Aquilotti e Scoiattoli sia competitivi che non competitivi, con la mia guida e quella di esperti e validi istruttori come Davide Pogliani, Fernando Fusano e Lino Cattadori.
Inoltre abbiamo iniziato ad avvalerci per alcuni corsi scolastici di Francesca Bergante, la cestista casalese attualmente di più alto livello in attività. Oltre ai piccolini, sono tesserati Olympia circa una trentina di ragazzi Under 13 in forza presso le società cittadine, oltre ad una trentina di ragazze Under 17 e Under 15 che giocano con i colori della Junior”. Certo, dopo i risultati clamorosi dell’anno scorso ( ricordiamo il secondo posto agli assoluti nazionali Under 15 ) il settore femminile Olympia si rivela come uno dei più interessanti addirittura del nord–ovest.
“ La carta vincente del nostro movimento femminile – dice Mauro Bosco, responsabile del settore - è il livello organizzativo, la continuità nel tempo, le capacità dei tecnici ( vedi Paolo De Ros ) e la disponibilità a collaborare con tutte le realtà del territorio ed oltre, visto il nostro esclusivo interesse nel settore giovanile. In questo senso, fondamentale è stata ed è la collaborazione con la Junior, anzi da quest’anno le ragazze sono del tutto integrate nel settore giovanile juniorino. Disputeremo due campionati in un certo senso di transizione, vista l’età delle ragazze e i risultati fuori dal comune dell’anno scorso , ma comunque sempre di alto livello. Puntiamo infatti con ambedue le formazioni ( Under 15 e Under 17 ) a raggiungere l’interzona.
Nel frattempo, vale la pena segnalare che le migliori ’98 sono invitate a stages di allenamento da parte delle migliori squadre nazionali, mentre al prestigioso Memorial Fabbri Under 15 per rappresentative regionali ben tre ragazze su dodici sono targate Junior, e le nostre atlete di questa età sono fresche reduci dall’essersi aggiudicate il 7° Criterium città di Milano ( Erica De Giovanni, casalese, MVP della finale) Ma la nostra maggior aspirazione è, con il volano di questi forti gruppi, incentivare la presenza femminile nei nostri ranghi. Il lavoro è ben avviato, visto l’entusiasmo che circonda l’Under 13 femminile guidata da Fernando Fusano: tutte casalesi che partecipano al campionato di categoria con i colori Olympia”.


2013

Criterium internazionale città di Milano

Articolo pubblicato il 27/12/2013

Criterium internazionale città di Milano di basket femminile 27/29 Dicembre, torneo Under 15 Femminile, con le migliori squadre lombarde e Barcellona. Finale con vittoria per Novipiù Junior contro i padroni di casa di San Gabriele.
Degiovanni MVP della finale, Michelini e Degiovanni nel quintetto ideale.

Le protagoniste: Degiovanni, Ferrittu, Guaschino, Bertaglia, Roati B., Roati R., Guaglio, Pollastro, Tricco, Michelini, Giangrasso, Floris, la rientrante Pagani e i validi prestiti Villa e Bianconi.

Memorial Fabbri U15

Articolo pubblicato il 27/12/2013

Quarto Memorial Fabbri, il più importante torneo femminile per rappresentative regionali (Santarcangelo di Romagna, 3/6 Gennaio ) Under 15.
Fra le dodici convocate nella rappresentativa del Piemonte, ben tre atlete Della Novipiù Junior Casale:
Erica Degiovanni, Claudia Michelini, Erika Pollastro (Junior, squadra più rappresentata).

News campionati

Articolo pubblicato il 23/12/2013

Termina il girone di andata con due vittorie.
Under 15 Femminile Cus Torino B - Junior 29 - 63
Tabellino: Degiovanni 4, Ferrittu 2, Guaschino, Bertaglia 2, Roati B. 6, Roati R. 4, Guaglio 2, Pollastro 11, Tricco, Michelini 25, Giangrasso 5, Floris 2. Under 17 Femminile Junior - Sarre Aosta 71 - 38
Tabellino: Bassani 3, Pogliani 26, Scarrone 14, Filiberti 7, Avonto 2, Vivino 2, Stura 2, Garrone 2, Ratibondi 4, Perucca 3, Giangrasso 6.


2012

Junior rosa: Under 14 trionfa al torneo di Pesaro!

Articolo inviato alla Junior il 10/4/2012

Formidabile esito della “spedizione” delle juniorine dell’Under 15 e dell’Under 14 a Pesaro: sotto la guida di Paolo De Ros e del suo vice Fernando Fusano le prime si sono classificate al quarto posto, le più giovani hanno addirittura vinto il torneo a loro riservato.

Impegnativo e selezionato il torneo per le Under 15, per la prima volta “autonome” rispetto alle più giovani, numericamente rafforzate dalla presenza di cinque graditi prestiti di Novara. Infatti Battipaglia e Marghera ( ambedue in A2 femminile), Stella Azzurra Roma e San Gabriele Milano hanno costituito severi banchi di prova. Dispiace che infortuni ( Nasuelli, la più forte delle novaresi ), acciacchi assortiti e stanchezza abbiano frenato in parte le juniorine ( Battipaglia battuta in qualificazione e vincente per il terzo posto…!).Come detto comunque un’esperienza felice per la severità dell’impegno e la maturazione di gran parte del gruppo, così composto: Gianotti, Vivino, Avonto, Stura, Sosic, Scarrone, Ratibondi, Caprioglio, oltre ai prestiti novaresi Dondi, Nasuelli, Perruolo, Ronca e Viglione.

Ampio e qualificato il campo delle partecipanti al torneo Under 14: ben 18 squadre provenienti da tutta Italia, con presenze prestigiose. Oltre a Futurosa Trieste, Livorno , San Gabriele Milano, Stella Azzurra Roma, erano presenti Valdarno e Udine di A2, oltrechè Comets Milano, in testa al campionato lombardo Under 15. Unico inciampo sul percorso delle juniorine, dopo un vincente girone di qualificazione, la sconfitta di un punto con Valdarno, che ha costretto le ragazze di De Ros ad incrociare in semifinale le favorite Comets Milano. La vittoria combattutissima ( 60 a 55 ) ha spianato la strada per la finale, dove le casalesi hanno nuovamente incontrato Valdarno, questa volta superata nettamente per 54 a 42. Grande soddisfazione ovviamente per tecnici, giocatrici e famiglie al seguito, che assieme hanno vissuto quattro giorni di sport e vacanza collettiva difficilmente dimenticabili. Le protagoniste dell’impresa sono state Bassani, Degiovanni, Pogliani, Bertolazzi, Messina, Filiberti, Boggio, Gandini, Garrone, Brovero, Bertaglia, la novarese Acciarino e Pollastro di Galliate. “Il risultato è ovviamente positivo e ci rende felici- afferma il responsabile del settore femminile Mauro Bosco- ma risulta particolarmente interessante perché ( a differenza del settore maschile ) non vi saranno per le ragazze le finali nazionali Under 14 e poche sono quindi le occasioni per misurarsi in una prospettiva non solo regionale. Cercheremo comunque di andare alle finali nazionali con le Under 15…Resta il fatto che, dopo il fantastico torneo Novipiù dei maschi, questo risultato delle ragazze rafforza la convinzione che accanto alle fortissime annate maschili 1998/99 anche in campo femminile le due leve sono più che ben rappresentate e daranno ancora alla Junior grandi soddisfazioni.”

13 Marzo 2012 - Junior rosa nel pieno della stagione

Le ragazzine terribili della Junior sono giunte alle fasi cruciali della loro stagione. La squadra Under 15 ha concluso la prima fase con uno sfortunato finale thrilling: dopo aver vinto in casa a suo tempo di 6 punti con la favorita Venaria, al ritorno sul campo delle avversarie ha perso…di 6! Così si è ricorso al terno al lotto del quoziente canestri…su tutto il campionato, casualmenter sfavorevole alle casalesi. Il secondo posto nel girone obbligherà le ragazze di De Ros ad un percorso più difficoltoso, ma non ne compromette le ambizioni. “Non dimentichiamo, dice il dirigente Mauro.Bosco, che siamo la squadra più giovane del torneo e che quattro squadre sono più o meno sullo stesso livello ( Junior, Pallacanestro Torino, Moncalieri e Venaria ). Inoltre abbiamo concluso alla pari perfetta con le campionesse di categoria in carica e il secondo posto nel girone non ci preclude la possibilità di puntare ancora alle finali Interzona, un obiettivo all’inizio della stagione impensabile, ma al quale dobbiamo ora puntare con serenità ma anche con risolutezza e senza paura”. Per entrare fra le prime quattro, l’ostacolo è ora costituito da Cuneo, avversaria coriacea ma abbordabile. Per quanto riguarda il campionato Under 14, esso scorre senza intoppi verso le final four, che le juniorine sanno di dover affrontare da favorite, in quanto campionesse in carica. Ad inizio Aprile la trasferta di Moncalieri deciderà del primo posto nella regular season e le allieve di De Ros affronteranno l’incontro forti di un vantaggio di 14 punti. Nel frattempo la convincente vittoria di Sabato con Teen basket Torino per 71 a 22 ha permesso ancora una volta di far ruotare tutta l’ampia rosa a disposizione e di far fare esperienza alle più giovani del magnifico gruppo.

25 Novembre 2011 - Azzurrina a Casale

Domenica pomeriggio importante appuntamento per il basket femminile giovanile: le rappresentative di Piemonte e Lombardia di Azzurrina si incontreranno alle ore 15 presso la Palestra Leardi. Azzurrina quest’anno comprende le migliori ’97 e ’98 del Piemonte e fra di esse figurano ben quattro juniorine ( Bassani, Bertolazzi, Brussolo, Pogliani ). Appuntamento quindi alla Palestra Leardi per poi convergere con i nostri ospiti piemontesi e lombardi al Palazzetto per tifare Junior! Nel frattempo è iniziato per il brillante gruppo di De Ros il campionato Under 15 con due trasferte vittoriose,la prima a Biella per 84 a 47, la seconda a Novara per 88 a 54. Anche le Under 14 hanno iniziato il campionato con una vittoriosa trasferta a Torino con Teen Basket ( 83 a 26 ).
Infine da segnalare come le Under 13 del gruppo, rinfoltite dalle giovanissime 2000/01 del mini-basket Olympia, abbiano vinto il terzo torneo Coop di Novara contro due formazioni locali, sotto la guida dell’istruttore Fernando Fusano. Il gruppo di allenamento femminile della Junior, sempre più folto, si conferma come una delle più solide realtà del basket femminile piemontese.

30 Settembre 2011 - Olympia e Junior rinnovano l'accordo di collaborazione

Soddisfazione in casa Olympia Basket 2000 per il rinnovo dell’accordo con la Junior, per il quale la società di Giampiero Poletti proseguirà in città il suo lavoro come esclusivo mini-basket per conto della Junior. “A me e al Presidente Cerutti- dice Poletti- sono bastati cinque minuti ed una stretta di mano per proseguire una collaborazione che ha dato soddisfazioni ad ambedue le parti nel corso di questi anni. Da parte nostra siamo orgogliosi di partecipare ancora ad un progetto straordinario che ha portato tutta una città in serie A, facendo la nostra parte di lavoro e di sacrifici, anche economici, per mantenere reale questo sogno. Sappiamo di poter offrire l’impegno e la solidità di un’organizzazione che da anni , con i suoi numeri costituisce il più grande mini-basket del Piemonte ed offre un modello di struttura originale, dedicandosi in modo specializzato ad un settore specifico quale il mini-basket in favore esclusivo della più blasonata realtà cittadina.” Nel frattempo, i corsi di mini-basket dell’Olympia sono ripresi in tutte le palestre cittadine, con un afflusso particolarmente intenso e finalmente consistente anche nel settore femminile, in questi ultimi anni sotto le luci dei riflettori per la collaborazione anche qui avviata con la Junior

24 Settembre 2011 - Torneo U15 femminile di Savona

Terza piazza e bella prestazione delle ragazze U14-U15 al torneo di Savona per U15, disputato sabato 24 settembre a cui hanno partecipato le giovanili femminili di Savona, Moncalieri e Venaria. Le ragazze Juniorine sono scese in campo con due formazioni miste U14 e U15 in cui si sono avvicendate, malgrado diverse defezioni importanti, 14 atlete a rotazione. Al mattino Semifinale con la squadra locale, campione regionale ligure, nella quale le nostre ragazze hanno giocato alla pari cedendo di soli 6 punti (58-64 il finale) pur giocando a viso aperto ed alla pari con le più amalgamate e titolate avversarie. Nel pomeriggio, dopo i primi due quarti combattuti e serrati, le nostre ragazze hanno portato a casa la coppa grazie a una bella e larga vittoria contro Venaria (61-41 il finale), già strenua avversaria degli scorsi campionati regionali. Positiva quindi la trasferta ligure ed ottima preparazione ai prossimi impegni autunnali delle due squadre che continuano ad allenarsi con impegno in vista dei prossimi campionati regionali.

22 Maggio 2011 - U13 maschile "ex Olympia" campione nazionale del 3vs3


Si è svolta sabato e domenica nella nuova location del Pala Expomar di Caorle (Ve), la finale nazionale del Join the Game 2011-Trofeo TIM, nona edizione del campionato italiano maschile e femminile di basket riservato alle categorie under 13 e under 14 3c3. Nell'Under 13 maschile si è laureata campione d'Italia la Junior Casale Monferrato Ex Olimpia (Giovanni Berutti, Guglielmo De Ros, Flavio Gay, Giulio Raiteri) che ha battuto in finale per 8-6 il Casapulla. Nelle fasi eliminatorie i rossoblù avevano superato Fortitudo Cisterna (8-5), Gravina (15-9), Eagles Todi (9-8), Nuova Jolly (12-6), vincendo a mani basse il loro girone; nei quarti, ancora girone, successi su Aurora Arancione 11-2 e Basket Casapulla Arancione 11-8, e sconfitta con l'Amatori Pescara (15-7), l'unica della due giorni veneziana, che non comprometteva però il primo posto finale e l'accesso alle semifinali. Dove i rossoblù superavano la Fortitudo Cisterna per 12-8. Si tratta del primo scudetto piemontese in campo maschile da quando è stato istituito il campionato. Ai ragazzi della Junior Casale ex Olimpia i complimenti del Comitato regionale piemontese.

22 Maggio 2011 - Junior femminile: splendida conclusione di una splendida annata

Con le finali nazionali del 3 contro 3 di Caorle Under 13 si è di fatto conclusa l'annata del gruppo femminile della Junior. "E' stata una splendida esperienza per tutte le ragazze – ricorda il genitore /accompagnatore Gianni Filiberti. A parte il bellissimo risultato sportivo ( Veronica Pogliani, Asia Bassani, Meggy Brussolo e Gaia Filiberti si sono classificate fra le prime otto in Italia! ) confortante è stata la consapevolezza di poter stare in campo con tutte le rivali ( non per nulla siamo state eliminate per 7 a 5 dalla Geas di Sesto san Giovanni, poi laureatasi campione d'Italia). Ma la cosa più bella è stata l'esperienza umana per le ragazze, conclusasi con il tifo infernale per i nostri pari età della Junior, vincitori finali del titolo maschile!" A coronamento dell'annata felice per tutto i gruppo, Sabato sera nel corso della seconda partita di play off della Junior, le ragazze saluteranno i tifosi esibendo le coppe vinte nell'annata, per il terzo posto regionale Under 14 e il primo posto Under 13.

15 Maggio 2011 - Finali provinciali esordienti: trionfo Olympia Casale

Si sono svolte a Tortona le finali provinciali esordienti. Quattro le squadre finaliste, le prime due classificate dei gironi di qualificazione; per il girone A, OLIMPIA "A" di Poletti e il DERTHONA di Caenazzo e per il girone B, OLIMPIA "B" di Scarfò e il NUOVO BASKET ALESSANDRIA di Panizza.
I ragazzi di Poletti hanno vinto meritatamente il titolo vincendo in semifinale contro il Nuovo Basket Alessandria per 98 a 7 e in finale contro il Derthona per 82 a 50 che, in semifinale, ha avuto la meglio contro l'Olympia B per 55 a 14.
I giovani dell'Olympia imbattuti per tutto il campionato si sono anche in finale dimostrati la squadra più competitiva, forte dei quattro ragazzi, Poletti M., Salvaneschi, Todeschino e Valentini F. che già si misurano con la formazione maggiore degli under 13.
Completa il successo dell'Olympia, che si dimostra il Mini Basket senza dubbio più valido e professionale della provincia di Alessandria, il gruppo di Alessandro Scarfò che, con umiltà e serietà, e' arrivato ai vertici della competizione classificandosi terzo a pari merito con l'Alessandria.

OLYMPIA BASKET 2000 CASALE   “ A “  -  82 ( 45 )
DERTHONA                                                -  50 ( 26 )
Tabellino: Nicora 2, Renna 2, Poletti M. 20, Kamar 6, Todeschino 23, Valentini F. 12, Salvaneschi 10, Rhoubana 5, Calvo 1; Schifino 1, Cerutti.
All. Giampiero Poletti


15 Maggio 2011 - U13 Femminile campione regionale

Domenica a Novara si sono svolte le finali regionali Under 13 Femminili, il primo gradino dell'attivita' giovanile. Le casalesi della Junior Banca del Piemonte ( attraverso la società satellite dell'Olympia Basket 2000 ) hanno vinto il titolo regionale dopo aver superato nettamente in finale Moncalieri-San Mauro per 79 a 49. Terza Pallacanestro Torino, quarta Ivrea, superate in semifinale. E' dal 2003/04, quando si impose un'altra alessandrina, la formazione di Castelnuovo Scrivia, che il titolo non sfuggiva dalle mani delle tradizionali squadre torinesi. "Questo successo" dicono i dirigenti dell'Olympia " non e' casuale, ma e' il primo risultato di un progetto di collaborazione sul territorio voluto da Marco Crespi, sostenuto con entusiasmo da noi e da Pallacanestro Femminile Vercelli. Sulle ali dell'entusiasmo per la prima squadra, si è costruito un solido gruppo, composto da otto casalesi ( Brovero, Garrone, Degiovanni, Filiberti, Perucca, Pogliani, le gemelle Roati ), due vercellesi ( Corona e Bertolazzi ), due ragazze di Castellazzo (Gandini e Messina ), una valenzana, Maggie Brussolo e l'acquese Asja Bassani, allenate dalla ex gloria tortonese Paolo De Ros. Con altre nove Under 14 costituiscono un robusto gruppo di allenamento che ha raggiunto anche nella categoria Under 14 un risultato di prestigio, conseguendo il terzo posto regionale alle finali di Arona della settimana scorsa".

Scheda per La Stampa

Basket Under 13 femminile: alle Juniorine il titolo regionale

Domenica scorsa a Novara si sono svolte le final four regionali Under 13 Femminili. A contendersi il titolo delle giovanissime, Ivrea, Pallacanestro Torino, Moncalieri-San Mauro e le casalesi della Junior, iscritte al campionato attraverso la società satellite dell'Olympia Basket 2000. Le casalesi, allenate da Paolo De Ros, sono giunte all'appuntamento finale dopo una regular season che hanno conclusa imbattute. Esse hanno confermato alla grande nelle finali il loro ruolo di favorite, travolgendo in semifinale Ivrea e superando in finale Moncalieri-San Mauro per 79 a 49. Era dall'annata 2003/04, quando vinse il titolo Castelnuovo Scrivia, che una società alessandrina non vinceva il titolo regionale.
"Questo risultato- dicono i dirigenti casalesi- ci rallegra, ovviamente, ma è per noi solo il primo passo di un progetto interessante, iniziato l'anno scorso, fortemente voluto da Marco Crespi, che vede come capofila la Junior e coinvolte Olympia Basket 2000 e Pallacanestro Femminile Vercelli. L'intento è potenziare l'amore per il basket anche in ambito femminile, sulla scia dell'entusiasmo suscitato dai successi della Fastweb in A2, offrendo la società casalese come solido punto di riferimento anche per l'attività femminile giovanile."
Il territorio ha risposto in modo molto positivo e si è così costituito un folto gruppo di Under 14 e Under 13 che è stato affidato a Paolo De Ros, notissimo play nel passato recente del Derthona. Cinque casalesi ( Ratibondi, Caprioglio, Stura, Scarrone, Vivino ), quattro vercellesi ( Lupo, Gianotti, Avonto, Brunello ), tutte '97, più le '98 più esperte, hanno raggiunto le final four Under 14 conseguendo un bellissimo terzo posto finale.
Il folto gruppo delle Under 13 vincitore del titolo regionale si presenta in effetti come una "nazionale" della provincia e oltre: otto casalesi ( Brovero, Garrone, Degiovanni, Filiberti, Perucca, Pogliani, le gemelle Roati ), due vercellesi ( Corona e Bertolazzi ), due ragazze di Castellazzo (Messina e Gandini ), una valenzana, Brussolo e l'acquese Bassani. Ora il quartetto Juniorino composto da Gaia Filiberti, Asia Bassani, Margherita Brussolo e Veronica Pogliani è atteso dalle finali nazionali del 3 contro 3 under 13 che si disputeranno a Caorle domenica prossima, in rappresentanza del Piemonte, altro prestigioso traguardo raggiunto dalle ragazze terribili della Junior.

Scheda per il Piccolo

8 Maggio 2011 - Final four U14 Femminile : superate dalle torinesi e…dalla varicella !

Nello stupendo scenario di Omegna , sul Lago d'Orta, si sono disputate Domenica scorsa le finali regionali Under 14 Femminili. Dopo aver concluso al secondo posto un'equilibratissima regular season, le Juniorine hanno affrontato in mattinata le forti rivali della Pallacanestro Torino, superate ambedue le volte durante il campionato. Peccato che la varicella avesse tolto di scena per le casalesi la forte Asja Bassani .alla vigilia del confronto : la giovane compagine juniorina ne ha ovviamente patito l'assenza, finendo sconfitta per 44 a 32. Nel pomeriggio, la vittoria per 64 a 55 con Cuneo ha comunque assicurato alle allieve di Paolo De Ros un prestigioso terzo posto. In una combattuta ed equilibrata finale Venaria si è assicurata il titolo regionale superando Pall.Torino. "Sono rammaricato per la sconfitta mattutina, ma fiducioso che, al di là di singoli episodi sfortunati –dice De Ros- il nostro giovane gruppo ( ricordo che metà squadra è composta da under 13 ) sta lavorando bene: come ha detto un dirigente avversario… il futuro è vostro!" Queste le ragazze che hanno partecipato alle bellissime finali : Francesca Caprioglio, Sabrina Scarrone, Irene Stura, Valentina Vivino, Laura Avonto, Cristina Gianotti, Arianna Ratibondi, Giulia Bertolazzi, Gaia Filiberti, Cristina Garrone, Veronica Pogliani, Arianna Brovero, Margherita Brussolo. Oltre naturalmente ad Asja Bassani, a Selena Brunello e Chiara Lupo che hanno fornito il loro apporto durante la stagione. Le più giovani del gruppo sono ora attese dalle finali regionali Under 13 di Novara per coronare questa bella annata nata per impulso di Marco Crespi e frutto della collaborazione fra Junior, Olympia Basket 2000 e Pall. Femminile Vercelli.

6 Maggio 2011 - Junior rosa alla stretta finale

Domenica prossima sarà giornata di Final four per l'Under 14 femminile della Junior. Conclusa la stagione regolare al secondo posto, le allieve di Paolo De Ros si giocheranno il titolo regionale ad Omegna opposte a Cuneo, Pallacanestro Torino e Venaria, la favorita per la vittoria finale in un confronto che si preannuncia entusiasmante. "Le finali di quest'anno saranno particolarmente equilibrate – afferma De Ros- poiché a turno Venaria, noi e le torinesi ci siamo vicendevolmente superate, mentre anche Cuneo si è rivelata squadra coriacea e difficile da affrontare" Si inizierà il mattino alle 9,30 con la semifinale contro Pallacanestro Torino; nel pomeriggio le finali. Nel frattempo la formazione Under 13, con la vittoria fuori casa contro Moncalieri San Mauro ( la rivale più accreditata ) per 87 a 73 ha concluso la Regular season con 16 vittorie su sedici e si presenta imbattuta alle Final four che si terranno Domenica 15 a Novara. Le giovanissime allieve di De Ros sono la squadra rivelazione del torneo ed hanno suscitato ammirazione per le loro capacità ( diverse di loro hanno iniziato ad essere convocate per le rappresentative regionali). Si presenteranno da favorite alle finali di Novara, per interrompere l'abituale monopolio delle formazioni torinesi : forza, ragazze!

26 Aprile 2011 - Pasqua a Pesaro per le juniorine

Il torneo di Pesaro è uno dei più prestigiosi d'Italia in campo femminile. Senza paura e con grande voglia di divertirsi, le ragazze della Junior hanno concluso al quarto posto la loro indimenticabile esperienza, in un torneo dove la regione guida, la Lombardia, presentava le cinque migliori sue formazioni under 14, mentre le loro Under 15 vincevano il Trofeo delle Regioni a Torino. "La nostra è una formazione giovane – osserva coach De Ros - per metà composta da Under 13. "Nella foto la prima palla a due del torneo con Canegrate.


14 Aprile 2011

Per il quinto anno consecutivo i ragazzi e le ragazze del Centro diurno dell'Alberoinfiore hanno incontrato le ragazze dell'Olympia Basket 2000 per dar vita ad un entusiasmante torneo misto di basket. . La squadra Blu si è affermata al termine di quattro partite emozionanti disputate presso la Palestra Leardi agli ordini di ben due arbitri federali, ospiti fissi anch'essi della manifestazione che tradizionalmente si tiene oramai in primavera, alla vigilia di Pasqua. Al termine della giornata, le ragazze e i ragazzi dell'Alberoinfiore hanno donato alle commosse ragazze dell'Olympia un ricordino individuale da loro confezionato.
Le atlete dell'Olympia hanno disputato anche quest'anno il campionato Under 19 in Casale per i colori della Pall. Femminile Vercelli e per ragioni di età per molte di loro si è trattato dell'ultimo campionato giovanile. "Per noi dell'Alberoinfiore –dice Patrizia Sassone – è sempre una gioia la disputa di questa partita, che per i nostri ospiti diventa un avvenimento memorabile. Abbiamo salutato con un velo di tristezza alcune ragazze giunte al termine di un percorso sportivo e scolastico che forse le porterà lontano da Casale; speriamo comunque di rivederle ancora l'anno prossimo, assieme alle più giovani che già da questa edizione si sono unite al gruppo, a fianco dei loro allenatori. Un ringraziamento particolare ai responsabili dell'Olympia che con entusiasmo partecipano all'iniziativa e alla Junior che ci ospita tutti gli anni nelle sue palestre; arrivederci alla prossima!"

12 Aprile 2011

Junior femminile: siamo all'epilogo! L'Under 13 di Paolo De Ros ha centrato una serie di tre vittorie consecutive: prima la trasferta sul campo del Basket Femm. Biellese con il risultato di 65 a 32, quindi la facile prova casalinga con Rosta ( 102 a 20 ), infine la trasferta con Libertas Moncalieri, guidata da Fernando Fusano, conclusa sul 92 a 33.
Il gruppo, via via ingrossatosi, è ora composta da 13 ragazze ( Brovero, Bassani, le gemelle Roati, Gandini, Garrone, Messina, Degiovanni, Filiberti, Bertolazzi, Corona, Brussolo, Perucca, Pogliani ) e marcia imbattuto verso le finali regionali, per le quali mancano solo più due partite della regular season!
Duro ed avvincente il percorso delle Under 14, gruppo solido e giovane , composto dalle migliori under 13 e dalle '97 Ratibondi, Lupo, Gianotti, Caprioglio, Stura, Avonto Scarrone, Brunello, Vivino. Dopo aver travolto in casa la coriacea Cuneo per 73 a 29, è venuta la prima sconfitta in trasferta ad opera della favorita del campionato, Venaria, 58 a 44.
L'obiettivo è ora giungere alla finale delle final four, che si disputeranno ad Arona domenica 8 Maggio, per vendicare la sconfitta, Pallacanestro Torino permettendo, in quanto terzo incomodo…!